Arredamento per camere accessibili per alberghi

Camera Easy: accessibilità e design in nuovo concept di camera

Rendere una camera d'albergo accessibile, bella e confortevole è stata la nuova sfida portata a termine con successo da Fas Italia. Nasce così la Camera Easy, la nostra camera che associa funzionalità a un’estetica vincente.

La Camera Easy è stata pensata per essere utilizzata da tutti, senza far sentire nessuno fuori posto. Questa tipologia di camera, infatti, è indicata sia per accogliere l’ospite con capacità motoria ridotta, che troverà tutto all’altezza giusta e, allo stesso tempo, anche gli altri ospiti che si troveranno a tutti gli effetti in una camera comune, ma speciale per quanto riguarda comfort e design.

La normativa attualmente in vigore (D.M. 236/89) non fornisce per la camera specifiche indicazioni in merito alla progettazione dell’arredo ma per le attività ricettive richiede solo il requisito di visitabilità.

Nel dettaglio in base all’articolo 5.3 il requisito si intende esaudito se si verificano le seguenti condizioni: “nelle unità immobiliari sedi di attività ricettive il requisito della visitabilità si intende soddisfatto se tutte le parti e servizi comuni ed un numero di stanze e di zone all'aperto destinate al soggiorno temporaneo determinato in base alle disposizioni di cui all'art. 5, sono accessibili”.

Le camere d’albergo e i relativi bagni dedicati a persone con mobilità ridotta devono avere spazi di manovra che permettono un uso agevole dei vari arredi e suppellettili.Tutto questo molto spesso sacrifica l’aspetto estetico e rende la camera scomoda o meno accogliente.

La Camera Easy ridisegna i format tradizionali delle stanze d’albergo per offrire agli ospiti con disabilità uno spazio in cui si possano muovere in tutta sicurezza. In tal senso, abbiamo depositato la domanda di Brevetto di Design questo nuovo e affascinante progetto, destinato a rivoluzionare il concetto di camera accessibile.

La Camera Easy è destinata per stupire l’ospite dato che non sacrifichiamo l’aspetto estetico e il design degli arredi. Questi ultimi, infatti, contribuiscono ad aumentare la percezione di comfort nell’ospite. In più, la Camera Easy rispecchia i requisiti di funzionalità che sono necessari per rendere lo spazio fruibile in assoluta tranquillità.

Ripensare l’accoglienza in camera, attraverso soluzioni versatili, e allo stesso tempo che sappiamo coniugare le esigenze di qualsiasi tipologia di ospite è sempre stata uno degli obiettivi primari di Fas Italia. La Camera Easy rappresenterà per gli albergatori una possibilità per rendere gli ambienti fruibili in maniera democratica a qualsiasi tipo di ospite.

Camera per Albergo Accessibile